Quantcast
Channel: IdeaGeek.it » filtro
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3

Come offuscare qualsiasi sito su Firefox per limitare il fastidio alla vista

$
0
0

dim-screen

Lo schermo del computer appare più luminoso negli ambienti oscuri, per esempio quando si lavora sul computer a tarda notte o in una stanza buia. Certi siti web che contengono un sacco di spazi bianchi o altri colori vivaci sono spesso difficili da guardare durante quei momenti, o almeno si avverte un po’ di disagio fino a quando ci si abitua alla luce abbagliante.

Programmi come F.Lux sono stati progettati per ridurre tale effetto durante la notte e la sera, e sebbene funzionino molto bene, si può preferire invece una soluzione diversa.

Magari si sta lavorando sul PC di una società e non è davvero possibile installare un software su di esso, oppure ci si occupa di foto editing e quindi non si può utilizzato F.Lux sul sistema.

Dimmer è un add-on gratuito per il browser web Firefox che attenua automaticamente tutte le pagine web che si visitino quando è in esecuzione. Basta dare un’occhiata alla schermata seguente per capire che cosa fa.

nodimmer condimmer

L’estensione applica un effetto di filtro su tutti i siti web che visitino quando è attivata. Tale filtro è applicato dopo che il sito è completamente caricato, quindi si potrebbe vedere la normale pagina per un attimo prima che sia applicato l’effetto di oscuramento.

È possibile modificare il valore dell’effetto nelle preferenze. Di default, è impostato su 4 ma è possibile inserire un valore compreso tra 0 e 9. Il valore 0 disattiva la funzione per il momento, un valore di 9 rende la pagina così scura che quasi è non più leggibile.

Vi suggeriamo di modificare subito tali valori, se pensate che il livello 4 sia troppo scuro. Un valore di 2 o 3 è quello che ci ha soddisfatti durante il nostro test.

Non c’è nessun interruttore di spegnimento su cui fare clic per attivare o disattivare rapidamente l’offuscamento. Per questo, è necessario aprire le impostazioni e disattivare il componente aggiuntivo temporaneamente, o impostarne il valore su 0. Una whitelist o blacklist sarebbe utile per applicare l’oscuramento solo a selezionate pagine web o, almeno, escluderne alcune dall’essere interessate.

Cosa fare se non si utilizza Firefox come browser principale? In tal caso, si può essere interessati all’applicazione portatile Dim Screen che offusca l’intero schermo e quindi anche tutte le finestre di programma visualizzate su di esso.

 


Come offuscare qualsiasi sito su Firefox per limitare il fastidio alla vista è un post di IdeaGeek. Buona lettura.

Non sei soddisfatto di chi pubblica feed parziali per il tuo feed reader? Trasformali in feed completi, leggendo questa guida.!


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3

Trending Articles